Il nostro team di consulenti è a tua disposizione per fornirti qualsiasi informazione
Solo di recente Metalux S.r.l. ha visto l’ingresso nel suo parco clienti Fincantieri S.p.A;
Fincantieri S.p.A. è un’azienda pubblica italiana operante nel settore della cantieristica navale ed è attualmente il più importante gruppo navale d’Europa. Già di proprietà dell’IRI fin dalla sua fondazione, è oggi controllata 71,6% da Fintecna S.p.A., finanziaria della Cassa Depositi e Prestiti.
Fincantieri S.p.A. ha commissionato a Metalux S.r.l. lavori di costruzione e di allestimento, eseguiti sia a bordo, sia a terra nell’ambito del cantiere navale, navi, natanti, imbarcazioni e parti di esse, chiatte, pontoni, bacini, piattaforme galleggianti e simili, boe, gavitelli, segnalamenti e altri galleggianti, e accessori per l’ormeggio e la navigazione.
Secondo gli accordi a Metalux Srl si affidano la fornitura di manodopera specializzata ed il rintracciamento del materiale necessario alla lavorazione – non direttamente fornito dalla ditta appaltante – per la costruzione di moduli navali secondo gli standard qualitativi ed ai costi stabiliti tra le parti durante le trattative.
La società committente che opera nel settore metalmeccanico ha affidato in appalto a Metalux srl l’organizzazione dei mezzi necessari per l’esecuzione di servizi di logistica relativi ad un’intera “isola produttiva”.
La committente ha concesso a Metalux completa autonomia sulla base di una estrema coordinazione riguardo le proprie esigenze organizzative e nel rispetto del programma di produzione accordato in base alle commesse.
Anche in questo caso Metalux srl ha avuto a disposizione i locali, propri della committente nonché le macchine e le attrezzature esistenti presso lo stabilimento.
La strategicità di un partner per l’outsourcing nel caso di Superinox srl è stata demandare all’esterno l’organizzazione di una fase finale del processo produttivo. Risultava infatti complesso fornire l’attenzione necessaria per mantenere l’efficienza di questa isola di produzione durante i periodi di alta intensità produttiva. L’organizzazione esterna ha consentito di convogliare molte più risorse verso questo particolare momento di lavorazione, in periodi di stress produttivo; ed inoltre, nella fare di “controllo della qualità”, si è rilevata una soglia di attenzione maggiore se svolta da un responsabile dedicato.
Il nostro team di consulenti è a tua disposizione per fornirti qualsiasi informazione
Il nostro team di consulenti è a tua disposizione per fornirti qualsiasi informazione
GlassFire srl rappresenta la prima azienda di cui Metalux srl è divenuta azienda fornitrice di attività in outsourcing finalizzate alla produzione di serramenti antincendio.
A Metalux sono state affidate le fasi logistiche legate alla funzione di produzione ovvero quelle che intervengono a seguito dell’arrivo in officina del materiale di lavorazione, della materia prima e dei disegni tecnici forniti dall’ufficio tecnico interno.
La committente ha demandato a Metalux il controllo e la ricezione delle forniture – come ad esempio il controllo dei vetri anti-incendio – insieme a tutte le fasi di lavorazione – taglio a misura, riempimento dei profili con materiale ignifugo, assemblaggio a mezzo di saldatura a filo continuo, smerigliatura e pulizia del serramento – e le fasi logistiche dedicate alla programmazione della produzione in base agli ordini indicati dalla committente.
Sono state esternalizzate poi le fasi di movimentazione – interna ed esterna – dei semilavorati (come il trasferimento del manufatto presso un impianto di verniciatura esterno ed il suo rientro), il controllo qualità – che si richiede conforme agli standard prefissati con la committente – l’imballo e la spedizione del manufatto.
L’esempio di GlassFire, è la prova della possibile integrazione di una realtà completamente estranea, come quella appaltatrice, all’interno delle funzioni logistiche aziendali, senza che ci siano ripercussioni sugli indici di performance aziendali e senza che venga stravolta la natura dell’azienda committente. Metalux è stata infatti munita di propria ed autonoma organizzazione dei mezzi, attrezzature e personale specializzato insieme ai mezzi ed alle attrezzature messe a disposizione dell’appaltante, per essere in grado di assicurare tutti i servizi richiesti dalla committente in assoluta autonomia.
Resta alla committente, la gestione delle vendite e degli acquisti, come anche la proprietà dei locali dove viene esercitata – che mette a disposizione dell’appaltatrice per consentire lo svolgimento del servizio – per finire alla consegna del prodotto ai clienti. Il core-business quindi è in capo a GlassFire srl, la quale ha però in Metalux srl un partner strategico che la svincola dai fabbisogni organizzativi richiesti dalle fasi produttive.
Metalux Srl
Via C. Forlanini 69/D – Desio (MB)
T. +39 0832 318765
metalux@pecaruba.it
P.I. 04979430750
© Copyright © 2020 Metalux srl – Studio Grafico Mediacreative srl