[menu]

+39 0832 318765

metalux@pecaruba.it

Fincantieri

Solo di recente Metalux S.r.l. ha visto l’ingresso nel suo parco clienti Fincantieri S.p.A;

Il nostro team di consulenti è a tua disposizione per fornirti qualsiasi informazione

Solo di recente Metalux S.r.l. ha visto l’ingresso nel suo parco clienti Fincantieri S.p.A;

Fincantieri S.p.A. è un’azienda pubblica italiana operante nel settore della cantieristica navale ed è attualmente il più importante gruppo navale d’Europa. Già di proprietà dell’IRI fin dalla sua fondazione, è oggi controllata 71,6% da Fintecna S.p.A., finanziaria della Cassa Depositi e Prestiti.

Fincantieri S.p.A. ha commissionato a Metalux S.r.l. lavori di costruzione e di allestimento, eseguiti sia a bordo, sia a terra nell’ambito del cantiere navale, navi, natanti, imbarcazioni e parti di esse, chiatte, pontoni, bacini, piattaforme galleggianti e simili, boe, gavitelli, segnalamenti e altri galleggianti, e accessori per l’ormeggio e la navigazione.

Secondo gli accordi a Metalux Srl si affidano la fornitura di manodopera specializzata ed il rintracciamento del materiale necessario alla lavorazione – non direttamente fornito dalla ditta appaltante – per la costruzione di moduli navali secondo gli standard qualitativi ed ai costi stabiliti tra le parti durante le trattative.

Funzioni Logistiche 7/11

SuperInox

Superinox

La società committente che opera nel settore metalmeccanico ha affidato in appalto a Metalux srl l’organizzazione dei mezzi necessari per l’esecuzione di servizi di logistica relativi ad un’intera “isola produttiva”.

La committente ha concesso a Metalux completa autonomia sulla base di una estrema coordinazione riguardo le proprie esigenze organizzative e nel rispetto del programma di produzione accordato in base alle commesse.

Anche in questo caso Metalux srl ha avuto a disposizione i locali, propri della committente nonché le macchine e le attrezzature esistenti presso lo stabilimento.

La strategicità di un partner per l’outsourcing nel caso di Superinox srl è stata demandare all’esterno l’organizzazione di una fase finale del processo produttivo. Risultava infatti complesso fornire l’attenzione necessaria per mantenere l’efficienza di questa isola di produzione durante i periodi di alta intensità produttiva. L’organizzazione esterna ha consentito di convogliare molte più risorse verso questo particolare momento di lavorazione, in periodi di stress produttivo; ed inoltre, nella fare di “controllo della qualità”, si è rilevata una soglia di attenzione maggiore se svolta da un responsabile dedicato.

Il nostro team di consulenti è a tua disposizione per fornirti qualsiasi informazione

Funzioni Logistiche 5/11

GlassFire

GlassFire
GlassFire

Il nostro team di consulenti è a tua disposizione per fornirti qualsiasi informazione

GlassFire srl rappresenta la prima azienda di cui Metalux srl è divenuta azienda fornitrice di attività in outsourcing finalizzate alla produzione di serramenti antincendio.


A Metalux sono state affidate le fasi logistiche legate alla funzione di produzione ovvero quelle che intervengono a seguito dell’arrivo in officina del materiale di lavorazione, della materia prima e dei disegni tecnici forniti dall’ufficio tecnico interno.


La committente ha demandato a Metalux il controllo e la ricezione delle forniture – come ad esempio il controllo dei vetri anti-incendio – insieme a tutte le fasi di lavorazione – taglio a misura, riempimento dei profili con materiale ignifugo, assemblaggio a mezzo di saldatura a filo continuo, smerigliatura e pulizia del serramento – e le fasi logistiche dedicate alla programmazione della produzione in base agli ordini indicati dalla committente.


Sono state esternalizzate poi le fasi di movimentazione – interna ed esterna – dei semilavorati (come il trasferimento del manufatto presso un impianto di verniciatura esterno ed il suo rientro), il controllo qualità – che si richiede conforme agli standard prefissati con la committente – l’imballo e la spedizione del manufatto.


L’esempio di GlassFire, è la prova della possibile integrazione di una realtà completamente estranea, come quella appaltatrice, all’interno delle funzioni logistiche aziendali, senza che ci siano ripercussioni sugli indici di performance aziendali e senza che venga stravolta la natura dell’azienda committente. Metalux è stata infatti munita di propria ed autonoma organizzazione dei mezzi, attrezzature e personale specializzato insieme ai mezzi ed alle attrezzature messe a disposizione dell’appaltante, per essere in grado di assicurare tutti i servizi richiesti dalla committente in assoluta autonomia.


Resta alla committente, la gestione delle vendite e degli acquisti, come anche la proprietà dei locali dove viene esercitata – che mette a disposizione dell’appaltatrice per consentire lo svolgimento del servizio – per finire alla consegna del prodotto ai clienti. Il core-business quindi è in capo a GlassFire srl, la quale ha però in Metalux srl un partner strategico che la svincola dai fabbisogni organizzativi richiesti dalle fasi produttive.