+39 0832 318765

metalux@pecaruba.it

Carpentiere di metalux su cantiere FinCantieri a Genova

Siamo a disposizione per ogni informazione o preventivo

Metalux è specializzata nell’ambito delle Soluzioni di Business Process Outsourcing.

Con il termine outsourcing si intende il meccanismo per mezzo del quale un’azienda esternalizza lo svolgimento di una funzione, di un processo produttivo o servizio, ricorrendo ad un fornitore con il quale stipula un contratto di appalto.

Il servizio offerto da Metalux dunque fornisce alle imprese una forma alternativa di gestione ed organizzazione che porta vantaggi che vanno dall’avvalersi di forza-lavoro particolarmente qualificata – senza sostenere tutti gli oneri che derivano dall’instaurazione di rapporti di lavoro subordinato diretti – fino all’affiancare, al modello tradizionale che delega all’esterno solo i processi che reputa occasionali, un nuovo modello aziendale che conferisce all’azienda il ruolo di coordinatrice dell’attività di altre imprese fornitrici di servizi logistici.

Grazie al servizio di Business Process Outsourcing (BPO) Metalux permette all’azienda di concentrarsi sul proprio Core Business, affidando in appalto ad una società esterna interi processi aziendali e ottenendo un vantaggio in termini economici, organizzativi e tecnologici. Le principali ragioni che spingono un’impresa a preferire la METALUX Srl per esternalizzare i propri servizi interni sono legate alla riduzione dei costi.

L’azienda infatti ha il potere di controllo senza avere la titolarità del rapporto di lavoro, ottenendo in tal modo una sensibile riduzione dei costi legati alla maggiore flessibilità del personale. Approfondendo infatti sono immediati i vantaggi derivanti dalla riduzione degli investimenti relativi al personale (soprattutto in relazione alla formazione); seguono i vantaggi collegati alla “liberazione” di risorse finanziarie, manageriali e operative per altri scopi aziendali; La gestione dei rapporti sindacali poi è demandata al fornitore del servizio, le aziende hanno la possibilità di accedere a delle competenze specifiche solo quando servono. In questo contesto di BPO, l’azienda ha la possibilità di individuare costi prevedibili e certi; come anche la possibilità “immediata” di reperire risorse selezionate e formate.

Ad oggi, la Metalux srl occupa più di 300 dipendenti con competenze e qualifiche differenziate a seconda delle esigenze espresse dalle aziende con cui si sono siglati contratti d’appalto.

La posizione del Partner BPO svolge un ruolo importante nella strategia di outsourcing di un’azienda. in particolare nei settori di

offshoring, nearshoring e onshoring

Offshore Outsourcing

Offshoring  significa esternalizzare servizi ad una società che abbia sede lontana dal quartier generale dell’azienda. Normalmente si palesa un “Offshoring” quando la società esterna è localizzata in un continente diverso. Il vantaggio principale di Offshoring sta nei bassi costi operativi. Un altro vantaggio si riscontra nelle ore di copertura del servizio che sarebbe altrimenti molto difficile da gestire. Tuttavia, l’outsourcing verso una posizione geografica così distante, ha spesso fatto emergere limiti comunicativi e di monitoraggio dell’attività svolta all’esterno. Avere bassi costi ha dunque impattato sulla qualità del servizio. In un’ottica di lungo periodo dunque l’Offshoring risulta essere tutt’altro che una strategia gestionale vincente in quanto contempla il rischio dell’aumento di costi conseguente alla riduzione della qualità del servizio offerto.

Nearshoring Outosourcing

Con il l termine “Nearshoring” si intende l’iniziativa aziendale di delegare servizi ad una società con sede vicino alla propria – nearshore locations – di solito all’interno dello stesso continente o regione.

Il Nearshoring dispensa i benefici dell’Offshoring – in termini di costi ridotti e di accesso ad un più cospicuo paniere di forza lavoro, risorse ecc. – e ne mitiga allo stesso tempo gli svantaggi legati alla comunicazione, alla gestione del fuso orario, al controllo ed all’interazione con una cultura aziendale diversa.

Esternalizzare verso una posizione nearshore consente alle aziende di beneficiare dei vantaggi e di ridurre i rischi associati all’offshoring.

Onshoring Outsousorcing

Onshoring-OutSourcing verso una località onshore significa esternalizzare ad una società locale, con sede nel proprio paese.

Il vantaggio principale di esternalizzare ad un’azienda locale è la vicinanza del socio di outsourcing, di modo che sia possibile un migliore controllo delle operazioni.

I prezzi Onshoring sono solitamente più alti sia rispetto al nearshoring che all’offshoring. Avere un prezzo più alto non significa necessariamente ricevere un servizio di qualità superiore però.

Esternalizzare nel proprio stesso paese restringerà l’accesso al talento globale, renderà la scalabilità e la flessibilità più difficile e limiterà l’area di competenza disponibile.

Avere nozione di vantaggi e svantaggi di questi possibili livelli di Outsourcing spesso induce le piccole e medie imprese a retrocedere rispetto a tali strategie aziendali. Metalux Srl si impegna nell’essere vostro partner anche durante la scelta della migliore composizione strategica per la tua azienda.