Ambito e perimetro dei servizi

Individuazione chiara, ma non rigida, degli ambiti e dei processi aziendali all’interno dei quali l’outsourcer dovrà operare. La loro individuazione è effettuata in un’ottica evolutiva.

Importanza degli schemi contrattuali

Image
Gli schemi contrattuali redatti in un processo di Business Outsourcing Process, focalizzano l'attenzione nel descrivere l’ambito del servizio e il perimetro, determinando chiaramente  ruoli e responsabilità. Contrariamente a quanto accade con i rapporti di fornitura di un servizio, elementi chiave, quali gli SLA, schemi di pricing di dettaglio, descrizione dei progetti (es: transizione, termination) sono definiti e delimitati. I processi di contrattualizzazione e negoziazione dei servizi e delle attività, infatti, rappresentano processi ad alto valore aggiunto, in quanto ogni attività aziendale, che si decidedi gestire tramite un contratto di outsourcing presenta delle caratteristiche peculiari. Una maggiore attenzione e determinazione in fase di sviluppo contrattuale nella fase di definizione dell’accordo consente di ottenere accordi completi, chiari e ben strutturati, che sono la chiave per il buon esito della relazione negoziale.
Per far sì che un contratto di outsourcing sia chiaro e capace di garantire il raggiungimentodegli obiettivi sottesi all'esternalizzazione, ogni aspetto dovrà essere trattato in maniera esaustiva e autonoma, evitando quindi ripetizioni e contraddizioni.