Image
Image

Il nostro team di consulenti è a tua disposizione per fornirti qualsiasi informazione

.

GlassFire
srl rappresenta la prima azienda di cui Metalux srl è divenuta azienda fornitrice di attività in outsourcing finalizzate alla produzione di serramenti antincendio.
A Metalux sono state affidate le fasi logistiche legate alla funzione di produzione ovvero quelle che intervengono a seguito dell’arrivo in officina del materiale di lavorazione, della materia prima e dei disegni tecnici forniti dall’ufficio tecnico interno.
La committente ha demandato a Metalux il controllo e la ricezione delle forniture – come ad esempio il controllo dei vetri anti-incendio - insieme a tutte le fasi di lavorazione - taglio a misura, riempimento dei profili con materiale ignifugo, assemblaggio a mezzo di saldatura a filo continuo, smerigliatura e pulizia del serramento - e le fasi logistiche dedicate alla programmazione della produzione in base agli ordini indicati dalla committente.
Sono state esternalizzate poi le fasi di movimentazione – interna ed esterna – dei semilavorati (come il trasferimento del manufatto presso un impianto di verniciatura esterno ed il suo rientro), il controllo qualità – che si richiede conforme agli standard prefissati con la committente – l’imballo e la spedizione del manufatto.
L’esempio di GlassFire, è la prova della possibile integrazione di una realtà completamente estranea, come quella appaltatrice, all’interno delle funzioni logistiche aziendali, senza che ci siano ripercussioni sugli indici di performance aziendali e senza che venga stravolta la natura dell’azienda committente. Metalux è stata infatti munita di propria ed autonoma organizzazione dei mezzi, attrezzature e personale specializzato insieme ai mezzi ed alle attrezzature messe a disposizione dell’appaltante, per essere in grado di assicurare tutti i servizi richiesti dalla committente in assoluta autonomia.
Resta alla committente, la gestione delle vendite e degli acquisti, come anche la proprietà dei locali dove viene esercitata – che mette a disposizione dell’appaltatrice per consentire lo svolgimento del servizio – per

finire alla consegna del prodotto ai clienti. Il core-business quindi è in capo a GlassFire srl, la quale ha però in Metalux srl un partner strategico che la svincola dai fabbisogni organizzativi richiesti dalle fasi produttive.