La posizione del Partner BPO svolge un ruolo importante nella strategia di outsourcing di un’azienda. La posizione geografica è un fattore importante, tenendo conto fusi orari, differenze Quindi ogni azienda dovrebbe prendere in considerazione, prima di scegliere il proprio Partner BPO, vantaggi e svantaggi di offshoring, nearshoring e onshoring.

Offshore Outsourcing

Offshoring significa subappaltare servizi ad una società che abbia sede lontana dal quartier generale dell’azienda. Normalmente Offshoring significa esternalizzare ad una società localizzata in un continente diverso. Il vantaggio principale di Offshoring sta nell’avere bassi costi operativi. Un altro vantaggio sta nelle ore di servizio di copertura che sarebbe altrimenti molto difficile da gestire, tuttavia, l’outsourcing verso una posizione geografica distante può diventare problematico poichè possono presentarsi problemi di comunicazione e di monitoraggio Avere bassi costi a scapito di qualità del servizio è tutt’altro che una strategia aziendale vincente. A lungo termine infatti, la scelta di costi bassi a discapito della qualità si rivelerà una soluzione costosa.

Nearshoring Outosourcing

OutSourcing verso nearshore locations significa delegare servizi ad una società con sede vicino alla propria, di solito all’interno dello stesso continente o regione

Nearshoring può ancora fornire i benefici di costo di offshoring senza il problema legato alla comunicazione. Pur essendo leggermente più costoso di offshoring, nearshoring ha diversi altri vantaggi, come essere in un fuso orario simile al vostro partner, avere più controllo sui vostri progetti, avendo una cultura aziendale simile, avendo accesso a un più grande gruppo di forza lavoro ecc. 

Esternalizzare verso una posizione nearshore consente alle aziende di ridurre i rischi associati all’offshoring.

Onshoring Outsousorcing

Onshoring-OutSourcing verso una località onshore significa esternalizzare ad una società locale, con sede nel proprio paese.

Il vantaggio principale di esternalizzare ad un’azienda locale è la 
vicinanza del socio di outsourcing, di modo che sia possibile un migliore controllo delle operazioni.

I prezzi Onshoring sono solitamente più alti sia rispetto al nearshoring che all’offshoring. Avere un prezzo più alto non significa necessariamente ricevere un servizio di qualità superiore però.

Esternalizzare nel proprio stesso paese restringerà l’accesso al talento globale, renderà la scalabilità e la flessibilità più difficile e limiterà l’area di competenza disponibile.