Outsourcing dalla contrazione inglese dei termini outside resourcing, letteralmente significa procurarsi all’esterno. Alla luce delle dinamiche economiche e industriali odierne possiamo meglio esplicitarne il significato definendolo come una particolare e contrattualizzata modalità di esternalizzazione di intere aree di attività, strategiche e non, che ha la sua base giuridica sul rapporto di partnership tra l’azienda che esternalizza e una azienda specializzata nel settore che si intende cedere. Più comunemente le aziende assegnano in modo continuativo e definito da contratto a fornitori esterni la gestione operativa e talvolta la proprietà di una o più funzioni in precedenza svolte all’interno del management aziendale. Suddetta cessione può avvenire all’esterno dell’unità produttiva o all’interno della stessa.
Sebbene molte industrie e intere filiere abbiano scelto questo percorso, non si deve pensare che sia sufficiente delegare ad altri le attività che non rientrano nel core business; infatti, il BPO è anche caratterizzato da presupposti complessi, dal momento che implica un significativo cambiamento di fare business dell’impresa. L’outsourcing infatti comporta alcuni cambiamenti, sia a livello organizzativo che strategico, ma principalmente è necessario strutturare un rapporto di fiducia bilaterale definendo il proprio ruolo di “partner”.
Il Business Process Outsourcing, che propone Metalux srl, è uno degli strumenti manageriali, di carattere tattico e strategico, che hanno conosciuto la maggiore espansione negli ultimi quindici anni e che continuerà a proporsi, nei suoi diversi ambiti e nelle sue varie applicazioni, per la sopravvivenza sul mercato delle imprese, a prescindere dal tipo di industria e servizio, dimensione o missione aziendale.
Metalux Srl
Via C. Forlanini 69/D – Desio (MB)
T. +39 0832 318765
metalux@pecaruba.it
P.I. 04979430750
© Copyright © 2020 Metalux srl – Studio Grafico Mediacreative srl