[menu]

+39 0832 318765

metalux@pecaruba.it

Perchè preferire il Business Process Outsourcing all’esternalizzazione classica?

Quando un’azienda si limita ad esternalizzare una parte del lavoro si rivolgono fuori dall’impresa ad aziende che operano conto terzi, acquistando di fatto un prodotto lavorato o semilavorato. Legando l’azienda a doppio filo con le sorti positive o negarive dell’impresa terzista che di fatto sviluppa autonomamente competenze. Questa situazione sul lungo perido significa mettere a servizio della concorrenza il Know How della casa madre. Questa situazione la stanno vivendo e subendo molti colossi che hanno investito in mercati, anni fà, emergenti che oggi si contendono il primato produttivo come la Cina.

Il Business Process Outsourcing, invece, pur mantenendo molti degli aspetti positivi della “regolamentazione e previsione” dei costi aziendali e della flessibilità delle competenze richieste in un dato momento storico, concorre insieme all’azienda al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La Metalux srl garantisce nel tempo gli standard qualitativi concordati in fase contrattuale, con costi marginali non crescenti. In questa visione dinammica del rapporto entrambe le parti potranno rispettare i parametri di efficienza che hanno guidato verso la scelta del BPO e limitare i rischi di underperformance che possono compromettere i risultati aziendali, garantendo il mantenimento della situazione competitiva dall’impresa.

Il monitoraggio delle attività affidate è fondamentale per le imprese e la sua importanza cresce al crescere delle criticità strategica dell’attività o ramo di attività data in outsourcing.

Metalux srl è consapevole che il mantenimento della leadership strategica, da parte delle imprese di cui è partner, è un prerequisito fondamentale e che determina da entrambi i lati della trattativa il perseguimento degli obiettivi strategici prefissati.

Forti di questa consapevolezza proponiamo alle nostre aziende partner una vera e propria collaborazione tra imprese che pongono in essere relazioni collaborative di tipo integrativo, fondate su rapporti di fiducia, in cui le imprese che si avvalgono del BPO conservano una posizione di dominio strategico e operativo.

Nell’ottica aziendale, la delega di autorità, cioè la concessione di autonomia ad organizzazioni periferiche dell’impresa, e la gestione esterna di interi processi produttivi, di attività o di funzioni ad unità esterne “gemmate” diventano le uniche possibilità di sopravvivenza e di sviluppo tecnologico dell’impresa.

D’altro canto, il processo di delocalizzazione via BPO deve la sua forza anche alla ricerca di autonomia da parte dei dipendenti che hanno acquisito un know how ed esperienza (dirigenti, funzionari, operai specializzati) e che, pertanto, intendono avviare, sulla base delle conoscenze acquisite, una propria attività.

 

Minore è anche il rischio imprenditoriale, in quanto questa tipologia di BPO che, per il particolare rapporto relazionale che si instaura tra l’impresa matrice e quella gemmata sotto la guida di Metalux srl, può essere definito “guidato” può contare sul supporto, finanziario e tecnico, della casa madre e sul bagaglio conoscitivo della stessa.

contratto BPO

Cosa è incluso in un contratto BPO?

I contratti di outsourcing (BPO) proposti da Metalux srl includono la definizione di istruzioni, l’ambito di lavoro, misure di performance e standard che risolve violazioni, inadempimento e ricorso. Ogni contratto determina anche come si svolgerà la relazione unica tra le parti contraenti. Proprio per l’ampia gamma di variabili che devono essere considerate non può esiste un modello di contratto unico.
Il BPO proposto da Metalux srl, nella maggior parte dei casi, è un contratto basato sulle prestazioni.